mercoledì 19 febbraio 2014

CORSO ALLE TAMERICI: MAGICHE MERINGHE DI ILIO BERSELLI








Partecipare  ad un corso di meringhe mi dava un po’ di  perplessità. Conosco quella italiana, quella francese, quella svizzera che si differenziano per il metodo di preparazione…ma più in là di un guscio friabile che racchiude panna montata o di una base semifreddo o di una torta meringata non mi veniva in mente che cosa Ilio potesse inventarsi.

Lo ziuccio però (che mio zio non è ma al quale voglio così tanto bene da essermi fatta adottare come nipote ;-)) cento ne pensa e cento ne fa ed è così che un corso “meringhe” è diventato “magico” … direi speciale.













Primi fra tutti i Baci Tamerici: un guscio di meringa al cacao farcito da una cremina golosissima e tuffati in cioccolato fondente o al latte.  Il solo pensiero mi fa ritornare l’ acquolina in bocca!


I baci prima di essere tuffati nel cioccolato


I baci pronti per essere serviti



















Super anche i Bismark con crema al pistacchio, un biscotto russo farcito con crema al burro al pistacchio e che potrebbe essere, a piacimento,  di nocciole: sbizzarrirsi con le forme diventa un gioco davvero divertente!



Difficile ma ottimo e d’effetto, il rotolo di meringa ai frutti di bosco….giuro che se ne avrò il coraggio prima o poi proverò a ripeterlo a casa.









Una torta all’arancia con meringa fiammeggiata: un fondo morbido al cacao che accoglie una crema all’arancia davvero suadente e per renderla non solo golosa ma davvero bellissima, l’abbiamo ricoperta di meringa caramellata.











Naturalmente non sono mancate meringhe, spumiglie e semifreddi con meringa italiana e tante grandi idee, una più bella dell’altra perché Ilio le sforna a raffica e noi con carta e penna scriviamo…scriviamo….scriviamo per accaparrarci i consigli più preziosi.

Non avete il termometro e dovete preparare uno sciroppo di zucchero portandolo a 121°C? Niente paura: prendete una forchetta, raccogliete un po' di sciroppo, che ha già iniziato a bollire, e soffiate come se doveste fare le bolle di sapone....se le bolle si formano la temperatura è corretta... ;-)  


                                           spumiglie





















                              Semifreddo










                                            spumiglie a forma di lumachina :-)



Così una meringata si è vestita a festa :




Così le mani sono meglio di una spatola:



Così una bella meringa dovrà avere questo aspetto:



per ottenere un guscio friabilissimo così:


A presto Ilio…. So che nella mente frulla già un magnifico corso a 4 mani… ;-)  sai che ti aspettiamo con impazienza!   A presto! 



Nessun commento:

Posta un commento