giovedì 28 giugno 2012

PEPERONI SPAGNOLI

peperoni spagnoli

Per festeggiare il traguardo dei miei 400 lettori e più....a voi tutti dico "grazie" perchè mi legggete, mi sostenete e mi date, in ogni occasione, un incredibile affetto, a voi regalo questa ricettina veloce tratta dal corso di cucina spagnola al quale ho partecipato qualche tempo fa presso le Tamerici di Mantova, docente Paola Calciolari.
Può essere un antipasto ma anche un secondo, sono davvero gustosissimi e adatti alla stagione estiva....provateli!
E ora vi saluto perchè sono in partenza: il meraviglioso mare della Sardegna mi aspetta...ma vi do appuntamento a fine luglio perchè ho tantissimo da raccontarvi, argomento: la preparazione di un gelato superlativo ;-)...

Ingredienti
3 peperoni rossi del tipo lungo (ma vanno bene anche di altro tipo)
olio
2 cucchiai di succo di limone
5 cucchiai di aceto di vino rosso
2 spicchi di aglio (se piace, altrimenti meno)
1 cucchiaino di paprika dolce
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di capperi
200 gr di tonno sgocciolato

Grigliare* in forno i peperoni in modo da poterli pelare con facilità, togliere la pelle e tagliarli per il lato lungo.
Mescolare in un contenitore olio, aglio, paprika, zucchero, aceto e limone, unire tonno e capperi. Farcire i peperoni chiudendoli con uno stuzzicadenti o altro. Mettere in frigorifero per qualche ora ma servire a temperatura ambiente.

* Taglio a metà il peperone e lo posiziono in forno alla massima temperatura a qualche cm dal grill. Quando appaiono ben bruciacchiati, li tolgo, li metto in un sacchetto di carta e poi in un sacchetto freezer. Quando raffreddano sono pronti per essere pelati con facilità

12 commenti:

  1. Cara Paola, grazie per la ricetta golosissima!!
    la voglio proporre al compleanno di Richi, che lo festeggerò a metà luglio anche se compie 1 anno il I° di luglio!!
    Ti auguro buone vacanze e ti aspetto per il gelato superlativo......non vedo proprio l'ora!!
    Un abbraccio forte
    Anna

    http://profumidipasticci.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Anch'io sono curiosa! :) Complimenti per la ricetta e buone vacanze

    RispondiElimina
  3. Che bella questa ricetta e complimenti per il tuo traguardo-lettori, il tuo blog è molto bello e aumenteranno ancora!!
    Antonella di cioccomela.blogspot.it

    RispondiElimina
  4. Traguardo meritato! Buone vacanze ...nell'attesa del gelato superlativo da fare in casa...visto che da queste parti il superlativo per il gelato e' inadeguato!

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia questa ricetta. La voglio fare!!!
    Complimenti anche per il blog. Ti seguo molto volentieri. Se ti va vieni a trovarmi sul mio blog, si chiama incucinadipaola.
    Ciao
    Paola

    RispondiElimina
  6. Paola adoro i peperoni, se non fosse che mi danno "piccoli" problemi intestinali, ma ti assicuro che li ripropongo a mio marito che nè va matto

    RispondiElimina
  7. ciao Paola!!! che bello scoprire il tuo blog di ricette dopo che hai lasciato un commento sul mio.... e devo dirti che questa ricettina mi piace davvero molto e proverò a "dukanizzarla" :)
    ti faccio tantissimi complimenti anche per le foto
    a presto
    sballi

    http://incucinacondukan.blogspot.com/

    RispondiElimina
  8. mi piacciono un sacco i peperoni....devo farmi un quadernetto delle ricette da provare...sennò me le dimentico!! sarà l'età...o il caldo??????

    RispondiElimina
  9. wow!! quante belle ricette mi hai conquistata da oggi hai una fans in più se ti va vienimi a trovare ciao rosa

    RispondiElimina
  10. Ciao Anna....fatti? A breve (spero) arriva il gelato..un bacione super e buone vacanze a te...le mie...sigh sono già finite

    Ale: ho dei tempi un po' lunghi in questo periodo...ma arriverò...

    Antonella: che carina! grazie!

    the miss tool. a prestissimo allora!

    Paola: grazie e complimenti anche a te!

    Anto: spero che il maritino abbia apprezzato!!! un bacione enorme

    Sballi: Grazie! e complimenti anche a te...per l'uno e per l'altr ;-)

    Franci e vale: uguale per me...ora dico che è colpa del caldo ma cosa dirò in inverno???

    Rosa: ciao! Grazie, passerò presto a trovarti, un abbraccio!

    RispondiElimina
  11. Ci manchi: ti prego torna dalle vacanze con nuove invitanti ricette perché noi 400 followers siamo ansiosi di leggerti ;)))

    http://www.lostinunderwear.blogspot.it/2012/09/dai-costumi-alle-calze-in-un-week-end.html

    RispondiElimina
  12. Claudia!!! Sono già tornata! Hai visto l'ultimo post sul gelato? E poi, ora che il caldo si è allontanato arriverò con qualche nuova ricettina vedrai!!! A presto!

    RispondiElimina