martedì 5 marzo 2013

LA TRECCIA AL BURRO DI ILIO BERSELLI

treccia pane al burro


So che postando questa ricetta farò felice molte amiche che non sono riuscite a partecipare al corso del pane di Natale di Ilio Berselli…..lo ammetto: avete perso un corso ma-gni-fi-co…..per cui se potete non mancate a quello del 23 marzo alle Tamerici di Mantova (pani e dolci lievitati di primavera) perché Ilio è grandissimo e sono certa che ci riserverà delle sorprese squisite…..
Ma torniamo a questa trecciona….che dire?…..già nel momento della cottura capirete cosa vi aspetta perché il profumo che sentirete è veramente ineguagliabile….poi quando sarà il momento di affondare i denti in una fetta così morbida e così profumata capirete anche che di questo pane non potrete più farne a meno…..
Abbinamenti? Mi piace con i salumi, con i formaggi, con marmellata e Nutella, ma anche da solo, splendido per la merenda di scuola dei ragazzi....

Ingredienti per pasta di riporto
300 gr farina 00 (io uso Petra 1)
5 gr di zucchero semolato
15 gr di lievito di birra
200 gr di latte scremato o parzialmente scremato
Impastare il tutto e far riposare in frigorifero in un recipiente coperto per 24 ore.

Ingredienti per impasto
700 gr di farina 00
300 gr di manitoba da supermercato    (io utilizzo 700 gr di Petra 1 e 300 gr di Panettone, se non ho quest’ultima, utilizzo 1000 gr  Petra 1)
30 gr di zucchero
20 gr di sale
3 albumi
150 gr di burro
100 gr di panna
550 gr di latte
70 gr di lievito di birra
500 gr di pasta di riporto

Con le farine fare una fontana, mettere il sale sui bordi e tutti gli altri ingredienti all’interno. Sciogliere bene lievito e burro, incominciare ad incorporare le farine, aggiungere la pasta di riporto ed impastare il tutto molto bene fino ad avere una pasta liscia, elastica ed omogenea (Ovviamente il tutto può essere fatto con l’impastatrice). Deve risultare  un impasto morbido. 
 
Mettere in un recipiente unto con del burro, coprire con pellicola e far lievitare fino al raddoppio.
A questo punto potete formare la treccia con i tre cordoni oppure se siete molto bravi, con due cordoni sistemati a croce potete farne una a 4….

Mettere su leccarda ricoperta da carta forno, pennellare leggermente di latte e lasciar lievitare.
Pennellare di nuovo, se volete con solo latte oppure con tuorlo sbattuto con latte (150 gr latte e 3 tuorli)  e cuocere a 190° per circa 25/30 minuti fino a colorazione della treccia. 

Le quantità indicate in ricetta permetteranno di formare 2 trecce. 

20 commenti:

  1. Grazie mille Paola ....la proverò subitissimo!!!!spero proprio di riuscire a venire al prossimo corso di Ilio!!!!
    Sei stata carinissima!buona serata
    Elisa

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia questa treccia, da sola o con una buona marmellata!!!

    RispondiElimina
  3. Sembra soffice come una piuma :) La pasta di riporto si può sostituire con il lievito madre? E se si, aggiungeresti lo stesso il lievito di birra (che è anche parecchio) all'impasto?
    Grazie mille, buona serata ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federica certo che puoi utilizzare il lievito madre ma bisognerebbe ricalcolare tutta la ricetta...io comunque una puntina di lievito di birra la metterei ugualmente...

      Elimina
  4. Che bellezza... il profumo me lo sogno di già!!

    RispondiElimina
  5. Che capolavoro e che colore ha questo pane!
    Chissà se sono capace a farlo...
    Ho notato anch'io la quantità di lievito, non mi piace quando si sente. Posso diminuirlo? Di quanto? Oppure combino un guaio?
    Ti seguo e sto imparando molto da te: Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Rosa, grazie. certo che puoi diminuire il lievito....anch'io lo faccio quando non ho fretta: nella pasta di riporto metto 10 gr e nell'impasto dimezzo da 70 a 35....ovviamente si allungano i tempi di lievitazione....non scendere al di sotto di questa quantità perchè è comunque un Kg e 300 di farina...

      Elimina
    2. Grazie per avermi risposto!
      Non sono molto brava ma le foto che pubblichi mettono una voglia a provarci...!!!
      Buona Domenica!

      Elimina
  6. Questo potrebbe essere il mio dolce preferito, ma sigh! dovrò aspettare Pasqua ... al momento sono in fioretto quaresimale ah ah ah

    www.lostinunderwear.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace Claudia ma non hai scuse: questo non è un dolce ma un pane quindi....puoi tranquillamente mangiarlo!!! Un bacione

      Elimina
  7. Paola...ti chiedevo quanto devo lasciare la pasta di riporto nel frigorifero....e'meglio farla la sera prima?
    Grazie mille e buona serata!
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa, ho dimenticato di scriverlo: la pasta di riporto va preparata 24 ore prima. Io comunque l'adatto sempre ai miei tempi e qualche ora in più o in meno non fa la differenza

      Elimina
  8. Ciao Paola. ti chiedo dove si puo' acquistare la farina petra. solo online o si trova qualche rivenditore ? tu oltre alla n.1 cosa mi consigli?
    Nadia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nadia, la farina Petra si acquista solo online sul sito del Molino Quaglia. Io utilizzo la 1 per il pane e i lievitati in genere, la 3 per la pizza, la 5 per la frolla e dolci simili, la 9 che è integrale e nei periodi dei grandi lievitati come colombe e panettoni uso la farina chiamata "Panettone"

      Elimina
  9. grazie. mi piacerebbe acquistarla ..danno quantita' pesanti....uff ..nadia

    RispondiElimina
  10. Nadia, puoi comprare anche un kg....diventa però un po' eccessivo il costo perchè ovviamente incidono le spese di spedizione (che comunque rispetto ad altri ti assicuro che non sono eccessive! Ti consiglio i pacchi da 5 kg)

    RispondiElimina
  11. che treccia meravigliosa!
    davvero bellissima.. mi sono annotata la ricetta e proverò a farla...
    grazie per la bellissima presentazione!
    ciao
    tizi

    RispondiElimina
  12. Spettacolare!!!complimenti,sicuramente la provo a fare..

    RispondiElimina