sabato 26 gennaio 2013

CREMA DI NOCCIOLE

pasta di nocciole

Non sono una fanatica del bimby e forse non sono neppure troppo esperta, ma ne sono molto affezionata perchè è il primo aiuto entrato nella mia cucina; devo però  ammettere che in alcune occasioni è stato importante. Ultimamente poi, la conoscenza di una carissima persona di nome Cristina, innamorata come me di Luca Montersino, ma lei pure tanto tanto  del bimby mi ha aperto un mondo che per certi versi mi era sconosciuto. E’ per questo motivo che oggi ho deciso di inserire questa ricettina che proprio lei mi ha fatto conoscere, veloce veloce,  indispensabile per chi prepara gelati e dolci particolari e che generalmente si compera. Il risultato ottenuto è stato più alto delle aspettative: una crema assolutamente liscia e vellutata e, se come me, utilizzerete delle nocciole igp del Piemonte, il gioco è fatto….il profumo è inebriante, al palato è meravigliosa….

Ingredienti

300 gr di nocciole IGP del Piemonte

Inserire le nocciole con lame in movimento vel 5/6, portare a vel. 10 per 1 minuto. Raccogliere sul fondo l'impasto utilizzando la spatola e ripetere l'operazione per altre 2 volte. Tra l'una e l'altra lasciar riposare qualche minuto.

Ripetere di nuovo ma questa volta 1 minuto a velocità turbo per altre due o tre volte.

Invasare e conservare in frigorifero.



3 commenti:

  1. Cara Paola, il tuo blog è veramente fantastico, complimenti! Vogliamo invitarti a conoscere un nuovo modo di divulgare, condividere e cercare ricette on line: attraverso bellissime immagini food italiane, in un portale da mangiare con gli occhi...

    Abbiamo centinaia di foodbloggers fra i nostri utenti e migliaia di visitatori al giorno, il tuo blog è molto bello e potrebbe far parte del nostro socialfood!

    Visita adesso http://www.foodlookers.it

    Lo staff Foodlookers

    RispondiElimina
  2. il bimby è sempre il bimby! è il mio compagno da più di 20 anni...brava complimenti ! ti è venuta proprio bene!
    ciao e alla prossima

    RispondiElimina
  3. Ciao Paola! Complimenti per il tuo blog e' bellissimo!! Chiedevo un'informazione: secondo te posso fare anche la pasta di pistacchio? Grazie mille e complimenti ancora!

    RispondiElimina