giovedì 8 novembre 2012

I CANTUCCI DI RISO BY LUCA MONTERSINO

cantucci di riso

Continua la febbre Montersiniana...ogni tanto mi prende il raptus e non mi ferma più nessuno: in  questo momento sono nel periodo del gluten free, forse perchè mi sono innamorata del nuovo libro o forse perchè, proprio grazie a Luca, ho scoperto che esistono delle preparazioni con farine alternative che mi piacciono parecchio. Questa è una di quelle: sono biscottini talmente friabili da ricordare molto una meringa che, di tanto  in tanto, rilascia un pezzo di mandorla e di nocciola. Anche ai miei bambini sono piaciuti moltissimo.

Ingredienti per circa 100 biscotti

325 gr di zucchero semolato
250 gr di zucchero di canna grezzo
250 gr di uova (circa 5)
100 gr di tuorli (circa 5)
5 gr di bicarbonato d'ammonio
320 gr di mandorle non pelate (io ho aggiunto anche qualche mandorla tostata)
625 gr di farina di riso
50 gr di farina di quinoa (io ho utilizzato la farina di miglio)
1 baccello di vaniglia Bourbon

Montare le uova e i tuorli con zucchero semolato,  zucchero di canna e i semi della vaniglia fino ad ottenere una massa spumosa. Aggiungere a mano le farine setacciate con il bicarbonato, utilizzando una spatola.
Incorporare al composto la frutta secca.
Formare sulle leccarde, rivestite di carta forno, dei filoni lunghi quanto la teglia utilizzando una sac a poche e cuocere a 190 °C (ventilato) per 15 minuti. A fine cottura tagliare i filoni a fettine diagonali e ripassare in forno a 150°C per altri 15 minuti.
si conservano parecchi giorni in barattoli di vetro.

6 commenti:

  1. e se non trovo la farina di quinoa o di miglio??? :( la farina normale va bene lo stesso?? :(

    RispondiElimina
  2. buonissimi, ciccia!! prevedo molte delizie gluten free prossimamente!! :)

    RispondiElimina
  3. cara Paola, i cantucci li ho provati una volta e non mi sono venuti...da quella volta non li ho evitati :))...i tuoi sono perfetti e dentro il porta biscotti sembra di averli qui davanti..peccato che mi blocco sullo schermo del pc...
    bacioni a presto

    RispondiElimina
  4. Serena: quelle da me indicate sono farine un po' "saporite", si trovano tranquillamente nei negozi biologici...altrimenti mi viene in mente che la carissima Monica del blog dolci gusti ha usato la farina di castagne. La quantità comunque è ridotta...

    valeria: sei una maga!

    Anna: devo ammetterti che i cantucci tradizionali non mi piacciono molto perchè sono troppo consistenti (e infatti si accompagnano al vin santo dove vengono intinti)...prova questi e mi dirai! bacioni

    RispondiElimina
  5. Guarda io ho messo da parte il libro altrimenti avrei fatto solo sue ricetta, è una febbre davvero!!! Ma guarda l'aspetto di questi cantucci...come si fa a resistere??

    RispondiElimina
  6. Giuliana....hai ragione sai?...e pensare che ho appena acquistato il libro nuovo....dovrò nasconderlo nell'armadio!!!! ;-)

    RispondiElimina